Human-centered Design workshop

Fattori umani e progettazione delle interfacce Uomo-Macchina

/ ANNO

2021-2022

/ TEAM

Alessandro Pollini
Tania Sabatini
Angela Di Massa
Mario Di Giorgio

Il workshop, che coinvolge il team di BSD e i principali stakeholder, presenta una serie di concetti chiave dell’ergonomia cognitiva e dei fattori umani, proseguendo con l’approfondimento dei metodi dello Human-Centred Design in ambito HMI. La parte teorica è corredata da esercitazioni pratiche al fine di applicare quanto appreso.
Gli obiettivi del workshop vertono la conoscenza dei fondamenti teorici, i principi, ma anche i metodi e le tecniche di User Experience design e usabilità delle interfacce macchina, HMI e SCADA; fornire le basi delle tecniche per l’analisi dei bisogni e delle caratteristiche degli utilizzatori finali; conoscere strumenti per l’applicazione dei metodi e delle tecniche dell’Experience Design ai progetti in ambito HMI.
La fase di progettazione partecipata toccherà aspetti quali: la creazione di personas e scenari, la definizione del modello del sistema e dell’architettura informativa, la progettazione dei principali layout di interfaccia, l’elaborazione del ‘family feeling’ e delle principali regole di stile.

flussi workshop