Data-driven service innovation

Service design in ambito industriale

/ ANNO

2021-2022

/ TEAM

Alessandro Pollini
Tania Sabatini
Angela Di Massa
Mario Di Giorgio

Il workshop ha l’obiettivo di sviluppare nuovi scenari di business centrati sull’innovazione di servizio in contesto industriale, coinvolgendo il team del cliente.
Il progetto è centrato sulla la gestione strategica del patrimonio informativo lungo la value chain, al fine di potenziare i processi in atto e creare nuove possibilità di business, utilizzando i dati come strumento di supporto decisionale.
Il workshop parte dell’analisi dell’AS-IS e prosegue con una focalizzazione sugli use-case specifici, indirizzati a soddisfare specifici bisogni del cliente.
La fase successiva si concentra sull’individuazione di nuovi business model sostenibili sfruttando la conoscenza approfondita del processo e supportando la generazione e il disegno dei nuovi servizi data-driven, in modalità collaborativa e partecipativa cliente-consulente. Il workshop si conclude con una fase di supporto per l’individuazione delle competenze necessarie alla gestione dei nuovi processi di governance nonché di gestione dei servizi data-driven.

flussi workshop